Le tecniche applicate secondo i dettami della Scienza Ayurvedica, atteso l’olisticità di corpo, mente e spirito, non sono riconducibili a diagnosi e terapie occidentali.

Ben-Essere Ayurveda


Regalati quattro giorni di Benessere per una pausa rigenerante immersi nel verde e nella pace delle colline toscane, a pochi chilometri da Volterra, presso il Centro per  seminari residenziali di Discipline Olistiche Mandala Tre Querce.
Il Centro, realizzato totalmente in bio architettura con piscina con acqua calda salata a 37°C, un biolago, un percorso natura e meditativo nel bosco, ampi spazi nel verde e percorsi distribuiti sulle colline del centro, è molto di più di un agriturismo.

L’arrivo degli ospiti è previsto per Venerdì 28 Ottobre. Dopo l'accoglienza inizieremo con la presentazione del programma e le attività. Dopo l'accoglienza inizieremo le attività, con la presentazione del programma e delle attività e a seguire la sessione di Meditazione.

Le giornate inizieranno con Radha, che ci guiderà durante la sessione di Esercizi di Energetica, a cui potranno partecipare tutti. Seguirà un’ abbondante colazione a buffet.
Parleremo poi di costituzioni ayurvediche per introdurre il Workshop di Cucina AyurvedicaIl corso segue una metodologia teorica e pratico-laboratoriale. Il tutto verrà preparato e degustato insieme. Consumeremo insieme pasti vegetariani biologici a km 0, ricchi di una grande varietà di gustosi piatti della cucina mediterranea.
Diana ci condurrà in un Percorso di conoscenza e Meditazione sui Chakra che si concluderà con la Meditazione su tutti i Chakra nel Calidarium e ci guiderà durante il Workshop di Crescita Personale.

Dopo pranzo e nel tardo pomeriggio sarà possibile rilassarsi, ricevere Trattamenti Ben-Essere o passeggiare lungo i percorsi nel bosco.
A seguire cena vegetariana e dopo cena sessione di Meditazione.

Una vacanza all’insegna del Ben-Essere a 360°Tutte le attività saranno facoltative.

Potrai scegliere il tuo pacchetto su misura:

 Pacchetto Ben-Essere Tutto incluso “Ciclamino”
- Vitto e alloggio dal 28 Ottobre all’1 Novembre
Esercizi di Energetica del mattino
- Un Trattamento Ayurvedico Abyangam
- Corso di Cucina Ayurvedica
- Workshop di Crescita
- Percorso di Meditazione sui Chakra
- Libero accesso al Calidarium per una giornata.
- Meditazioni

 Pacchetto Ben-Essere Parziale “Ortensia”
- Vitto e alloggio dal 28 Ottobre all’1 Novembre
Esercizi di Energetica del mattino
- Libero accesso al Calidarium per una giornata.
- Meditazioni

Sì potrà, in oltre, scegliere di partecipare a una o più delle seguenti attività:

- Corso di Cucina Ayurvedica
- Percorso di Meditazione sui Chakra
- Workshop di Crescita

Tutte le attività sono facoltative.


Attività proposte:

Esercizi di Energetica
Gli Esercizi di Energetica sono utilizzati come tecnica base per sviluppare una più profonda e dinamica consapevolezza corporea di Sé, sono una “esplorazione dinamica del corpo” e portano consapevolezza del corpo e delle sue energie fluide o bloccate. Chiamiamo “energia” la semplice sensazione corporea interna che sentiamo fluire nel corpo e che nel tempo diventa sempre più sensibile e intensa dandoci il senso energizzante e piacevole dello scorrere della vitalità nel corpo. 

Corso di Cucina Ayurvedica
Il corso prevede una parte teorica di introduzione all'Ayurveda cui si viene a conoscenza della costituzione fisica e psichica individuale al fine di combinare gli alimenti in base alle caratteristiche personali, in oltre si apprenderà il corretto uso delle spezie utili per le differenti costituzioni La parte pratica prevede la preparazione dei piatti base della cucina ayurvedica (dal ghee al kichadi ) oltre a nostri piatti tradizionali cucinati secondo i principi ayurvedici. Il corso prepara alle proprietà delle spezie e a una migliore alimentazione come parte integrante del migliorare la qualità della vita. 

Percorso e Meditazioni sui Chakra
Che cosa sono i Chakra, la loro localizzazione e gli organi cui sono riferibili. Porremo particolare attenzione allo sviluppo dei chakra nell’età evolutiva dal periodo neonatale sino all’età matura. studieremo  la loro importanza nel nostro viaggio verso la consapevolezza. Impareremo le affermazioni di riequilibrio e meditazione ed i mantra relativi. Seguirà la meditazione con i Bija mantra immersi nel calidarium.

Workshop di Consapevolezza
Andremo alla scoperta dei nostri talenti, con visualizzazioni guidate che ci permetteranno di conoscere la nostra zona di potere. Conosceremo l’importanza della timeline. Tradurremo i nostri sogni in obiettivi imparando l’utilizzo delle domande per aprire la nostra visione all’universo.

Meditazione Mindfulness
Lo stato di presenza mentale e non giudizio caratterizza la pratica della Mindfulness. Praticare la consapevolezza può aiutare a cominciare a riconoscere gli schemi mentali abituali, che si sono sviluppati inconsapevolmente e questo permette di rispondere in modi nuovi e non abituali alle sfide della vita.


Pacchetti Ben-Essere:

 Ben-Essere Tutto incluso “Ciclamino”
- Vitto e alloggio dal 28 Ottobre all’1 Novembre
- Esercizi di Energetica del mattino
- Un Trattamento Ayurvedico Abyangam
- Corso di Cucina Ayurvedica
- Workshop di Crescita
- Percorso di Meditazione sui Chakra
- Libero accesso al Calidarium per una giornata.
- Meditazioni

 Ben-Essere Parziale “Ortensia”
- Vitto e alloggio dal 28 Ottobre all’1 Novembre
- Esercizi di Energetica del mattino
- Libero accesso al Calidarium per una giornata.
- Meditazioni

Sì potrà, in oltre, scegliere di partecipare a una o più delle seguenti attività:

- Corso di Cucina Ayurvedica
- Percorso di Meditazione sui Chakra
- Workshop di Crescita

Le attività sono facoltative.



Trattamenti Ayurvedici:

Abyangam:
Massaggio con oli esclusivamente naturali.
Fortifica, rilassa, migliora il sonno, aumenta le difese immunitarie..
Consigliato durante la gravidanza e dopo il parto sia alla madre che al bambino, applicando le appropriate modalità. 

Neerabhyangam
Massaggio Ayurvedico drenante convoglia verso i linfonodi il flusso linfatico, drenando eccessi di liquidi e tossine. 

Mukhabyangam:
Trattamento Ayurvedico del viso mediante il massaggio e la stimolazione di punti energetici importanti. La stimolazione di questi punti migliora l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della pelle del viso e del collo. 

Siroabyangam:
L’oleazione del capo apporta numerosi benefici: nutre il sistema nervoso, calma la mente, favorisce il sonno, previene la caduta e l’ingrigimento prematuro dei capelli. 

Padabyangam: Trattamento Ayurvedico dei piedi mediante il massaggio e la stimolazione di punti energetici. Riattiva la circolazione e rimedia agli squilibri responsabili di piedi gonfi e ritenzione di liquidi alle estremità. Dona stabilità psicofisica. 

Pindasveda:
Trattamento con tamponi caldi contenenti erbe e spezie. Ottimo nei casi di dolori articolari, raffreddore, tosse, cellulite etc.

Udvartanam
Trattamento con polveri di radici o legumi. Aiuta a stimolare ed energizzare tutto il corpo, in oltre è utile nei casi di eccesso di adipe e obesità.

Energetico-Spirituale:
Trattamento di riequilibrio dei Chakras. Dona uno stato di profondo benessere psico-fisico.

Trattamenti Benessere: 

Bars:
Ci sono 32 barre di energia che scorrono attraverso ed intorno alla testa. Immagazzinano tutti i componenti elettromagnetici di ogni pensiero, idea, attitudine, decisione e credenza che hai avuto su ogni cosa. Sciogliere i blocchi di energia è come cancellare vecchi files dal tuo computer mentale. Hai più spazio per creare qualcosa di nuovo e meraviglioso. Toccando con leggerezza questi punti sulla testa, la carica elettromagnetica viene sciolta e le barriere energetiche si dissolvono. Lo scopo dei Bars, è quello di insegnare alle persone che è veramente possibile stare sdraiati e ricevere.

AyuRadha:
Il Trattamento AyuRadha del viso, genera un profondo rilassamento della persona trattata, in particolare aiuta a liberarsi dallo stress e dalla stanchezza, rivitalizza i muscoli allentando le tensioni della mimica facciale, favorisce la nutrizione profonda della. Genera rilassamento fisico e mentale. Aiuta il drenaggio linfatico del viso e collo. Migliora la pelle e il tono muscolare del viso,  donando sollievo dal mal di testa, tensioni, dolori facciali e negli stati di affaticamento visivo. Può essere effettuato con l' aggiunta della maschera.


Presso
Mandala Tre Querce
Volterra 



Nessun commento:

Posta un commento